Evigno (Pizzo d’) o Monte Torre da San Bartolomeo al Mare

Evigno (Pizzo d’) o Monte Torre da San Bartolomeo al Mare
b-bepun
18/06/2014
MTB

Dopo il giro di ieri fra gli ulivi Dianesi (Diano Serreta-Gorleri- Case Merea- Case Monti e discesi su asfaltata da Diano arentino-Diano Borello- Diano Castello- Diano Marina e risaliti a Diano Serreta, giro con 600m.di dislivello), oggi oggi abbiamo effettuato parte di quest’altro itinerario. Partiti da casa a Diano Serreta, scesi a Diano Marina e risaliti a Diano S. Pietro su asfaltata. Da qui abbiamo proseguito per circa 1 km sino a Moltedo e salendo prima nel centro del paese, si continua poi su stradina asfaltata e poi sterrata sino alla “Collette” (m.408), occhio alle parecchie deviazioni e piccoli incroci, riferimento prima delle Collette una casa ad un incrocio con pilone con Madonnina, prendere la stradina sterrata a sinistra sotto la casa. Si continua su ampia carrareccia sterrata passando nel bel boschetto sino ad arrivare sulla panoramicissima e lunga dorsale da dove si prosegue sino alla “Colla del Pizzo”(m.808) posta fra le cime del M.te Ceresa e del Pizzo d’Evigno, da qui a sinistra per prati e tracce di sentiero sino in cima al Pizzo (m.988), panorama stupendo verso il mare e la valle Arroscia.
Discesa sull’itinerario di salita sino dopo la “Collette”, da qui proseguito dritti, allungando la discesa, su strada asfaltata, passando per le borgate di Colla e Ughi e dopo alcuni km arrivati a Diano S.Pietro. Continuato la discesa sino a Diano Marina e risaliti a Diano Serreta.
Bel giro di circa 1000 m. di dislivello effettuato con Cristina sulle nostre due “MTB d’epoca” che lasciamo e usiamo al mare durante le ferie.