Evigno (Pizzo d’) o Monte Torre da Marmoreo, traversata a Rollo per il Passo Ginestro

Tutte
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
quadro rosso pieno

Da Albenga si raggiunge Villanova e poi si seguono le indicazioni per Ligo e Marmoreo lasciando l'auto presso la chiesa.
Note
Lunga gita con uno sviluppo di 34 km che si svolge per la maggior parte presso il crinale con un continuo susseguirsi di sali e scendi tra ottimi panorami.Itinerario segnato eccetto la prima mezz'ora di cammino, ma basta lasciare i bivi laterali e seguire la palina per la Stele senza raggiungerla per proseguire tra la sterrata dove si trovano i segni d'ora in poi presenti con solo attenzione ai bivi.
Descrizione

Dalla chiesa di Marmoreo si segue la stradina seguendo la palina Stele che è evidente sul poggiolo,diventando sterrata e a seguirla tralasciando i bivi laterali tra cui il percorso fischia il vento (segnavia giallo-rosso) e una sterrata sulla destra, per andare dritti (segnavia) fino al successivo bivio e li a destra (pal.Baracca di Saverio) seguendola arrivando al primo casolare e poi al secondo, dove poco prima dell’ultimo presso una curva, si va a destra per una traccia via a via più segnata raggiungendo il crinale. Seguirlo verso sx toccando la Torre d’Ubaga 827 m e dopo un disboscamento con discesa, risalire arrivando sul Monte Mucchio di Pietre 770 m. Da quì si raggiunge il Passo del Ginestro 684 m per l’ondulato crinale e si prosegue lungo la sterrata fino al Passo San Giacomo, per proseguire fino in cresta e a seguirla passando per il Pizzo Montin, Pizzo d’Evigno, Monte Ceresa e tutti gli altri minori fino nei pressi del Colle di Cervo (ripetitori) dove a sx si scende per sterrata fino al suo termine presso le case sopra Rollo 200 m circa dove si ha lasciato la seconda auto.