Eveque (l’) Via Normale dalla Diga di Place Moulin

Eveque (l’) Via Normale dalla Diga di Place Moulin
ale-dan73
04/07/2009

Partiti dalla diga alle 2.00,passati per il rifugio nacamuli alle 4,30 e giunti al col collon alle 5,15.Dal col collon ci siamo legati e abbiamo raggiunto il col dell’eveque su neve portante ,dal colle la discesa al gh. del mont callon presenta numerosi crepacci da aggirare ma attualmente sono parzialmente chiusi.la salita all’eveque si e’ svolta su neve portante e pendii di varia inclinazione fino alla sella quota 3500 circa da qui si sviluppa l’ultimo pendio (il piu’ ripido) che porta alle roccette finali (circa 60mt di dislivello)questo pendio presenta neve molto marcia in quanto prende il sole dalle prime ore del mattino.Le roccette finali non presentano grosse difficolta’ se non quelle della cadute pietre da altre cordate.Giunti in vetta alle 8,30.Gita molto lunga da affrontare con buon allenamento dislivello 2100mt circa tenendo presente le risalite soprattutto quella al col de l’eveque e spostamento notevole (26 km circa andata e ritorno)Forse sarebbe meglio dormire al nacamuli e farla in due giorni.Attualmente la gita e’ in condizioni ottimali.Arrivati alla macchina alle 15 e ha cominciato a piovere (che culo)

gita con danilo e basta,oggi nessuno ci avrebbe seguito.

foto gita su:
picasaweb.google.com/alessandro.munao