Eugio (Lago d’) da Posio, traversata a Valsoani

Eugio (Lago d’) da Posio, traversata a Valsoani
blin1950
5 25/05/2014

Sicuramente un gran bel percorso nel settore più a sud del Parco Nazionale del Gran Paradiso; attualmente si devono ancora attraversare alcune piccole valanghe nei canalini che vanno dalla Sella d’Oregge al piano del Lago d’Eugio.

Oggi con il Club Alpinistico Pontese ( CAP) realizziamo questa bella traversata, già programmata per domenica 11/05 poi rimandata ad oggi per troppa neve dopo la Sella d’Oregge. Con un paio di minibus, della ditta Airale, da Pont Canavese abbiamo raggiunto la borgata Posio, m. 1391, di Ribordone, quindi il nutrito gruppo di oltre 40 persone ha iniziato a salire il buon sentiero GTA-AVC ed in meno di un paio d’ore ha raggiunto la Sella d’Oregge 2175 m. Breve pausa e poi discesa al Lago d’Eugio; questo tratto ha rallentato un po’ la marcia per via di alcune chiazze di neve e qualche valanga da passare nei vari canaletti, che i meno avvezzi hanno affrontato con un po’ di timore. Poi tutto liscio fino alla sella dell’Alpe La Colla, dove il gruppo di testa ha proseguito fino alla Punta Praghetta, per poi riunirsi al gruppo all’Alpe Praghetta superiore, dove era fissata la tappa pranzo. Discesa con gruppo un po’ sfilacciato, però senza problemi alcuni a San Lorenzo altri a Valsoani dove siamo stati recuperati dai minibus che ci hanno riportato a Pont Canavese. Giornata non bella, abbastanza nebbiosa, però nel complesso accettabile.