Etsely (Col d’) dalla Val Clavalitè, anello valloni Clavalité e Savoney

Etsely (Col d’) dalla Val Clavalitè, anello valloni Clavalité e Savoney
stellaalpina80
5 07/08/2016
si lascia la macchina dove finisce la strada asfaltata (quota 1.525m)

Percorso ad anello un pò lungo . Segnavia 2 – 5 – intervallico 102 – 4A – 4
Fino al Bivacco Borroz-Rotary circa 7,7km su strada sterrata, altri 4 km fino al Colle d’Etsely poi si scende al Lac de Mezove nel vallone di Savoney ed infine alla macchina.
L’anello totale è di 21 km. Non ci sono difficoltà nè pericoli sul percorso ed in alcuni tratti le frecce gialle sembrano appena verniciate ! Dal Bivacco si può proseguire su sterrato fino al Tramouail d’Echellier ma c’è anche la possibilità di camminare su sentierino con frecce gialle un pò sbiadite sui prati ( percorso più diretto ma più ripido). Dal Echellier fino al Colle di nuovo frecce gialle, sentiero ben tracciato, anche per scendere al Lac de Mezove sentiero perfetto, solo un pò ripido all’inizio della discesa ma mai pericoloso

Ho fatto questa gita con un’amica perchè volevamo “esplorare” la zona di Val Clavalitè. Giornata perfetta di sole senza nuvole e temperatura piacevole. Come gita stessa metterei una “E” fino al Bivacco Borroz, poi “EE” per il resto, ma solo per la lunghezza del percorso , non perchè è pericoloso. Noi abbiamo camminato i 21km in 6ore35min senza calcolare le nostre pause. Abbiamo fatto la prima pausa di 10min al Bivacco, poi 20min al Colle e altri 20min al Lago.
La zona di Val Clavalitè offre tante altre gite e anche delle traversate, TORNEREMO !!!