Etna, Crateri sommitali dal Rifugio Sapienza

Etna, Crateri sommitali dal Rifugio Sapienza
giody54
4 31/05/2015

Gita spettacolare in ambiente vulcanico ,completamente diverso dalle altre montagne.Ci siamo fermati a quota 2936,causa peggioramento meteo

Gita organizzata dal Cai Mondovi’ con l’appoggio logistico del Cai Catania,che ci ha portati per alcuni giorni ad esplorare i dintorni di questa montagna .Per ragioni meteo ci siamo serviti della funivia in salita ,per guadagnare tempo in vista di un peggioramento previsto già dal primo pomeriggio.Dalla Torre del Filosofo,abbiamo raggiunto il cratere sulla sinistra ,visitabile agli escursionisti.Per andare oltre occorre avere una guida,ma la nebbia sul Cratere Centrale e l’inizio di una pioggerella ,quasi neve,ci ha indotti a non proseguire oltre.Discesa al Rif.Sapienza per il versante sud/est (Valle del Bove)ci siamo beccati anche la pioggia,ma pazienza l’esperienza è stata ugualmente gratificante.Un’ottima cena al rifugio e una buona dormita ,hanno fatto si’ chel mattino fossimo nuovamente pronti a proseguire il trekking .Un saluto a tutti i 32 partecipanti,e sopratutto a Gianpiero Bonelli ,il nostro capogita e organizzatore ,senza il quale non sarebbe stato possibile fare questa esperienza,nuova quasi per tutti noi.Un grazie anche a Giorgio Pace del Cai Catania ,nostro solerte accompagnatore che per 4 giorni ci ha fatto anche da cicerone non solo sull’Etna ma anche per le successive uscite escursionistiche e turistiche