Etna, Crateri sommitali dal Rifugio Sapienza

Etna, Crateri sommitali dal Rifugio Sapienza
mfkeeper
4 02/09/2012
etna cratere sommitale 12.10.07

Abituato alle Alpi qui é tutta un’ altra cosa. Oltre al piacere della camminata e di raggiungere la cima c’é un paesaggio veramente eccezionale.
Abbiamo preso la cabinovia appena aperta alle 9; alle 9.15 già partivamo a piedi salendo molto rapidamente al “rifugio” Torre del filosofo, raggiunto alle 10.05. Qui paesaggio vermamente lunare, inizia il lungo traverso, arrivati a quota 3100, alle 10.55. Il pendio che porta al cratere centrale é faticoso ma molto breve (qualche pietra si può smuovere); arrivati al colletto alle 11.15 (2 ore dalla partenza).
Molta attività nel cratere, spettacolare. Pareti a picco!
Da qui cominciano i fumi, quindi ci siamo tenuti un po’ sotto il filo del cratere, poi dal colletto fra i due crateri siamo entrati nella nuvola di fumo; molto utile un fazzoletto/maglietta su naso e bocca. Giunti in cima (sud) al cratere nord-est alle 11.45 (2h 30 dalla partenza); molto bello anche qui e parete vertiginose; esplorata anche la cima nord, con salto di una sorta di “crepaccio”.
In discesa dal colletto fra le 2 cime del cratere nord-est direttamente verso la strada, su ottimo detrito (30 minuti per tornare a quota 3000), pranzo. In discesa pessima idea di prendere il volloncello fra la Torre del Filosofo ed il Monte Frumento Supino. Ripartiti alle 13.30, arrivati alla cabinovia alle 14.45 (1h 45 in totale dalla cima, ma si può fare meno, evitando la variante).
Clima ancora piuttosto caldo, in maglietta per tutta la salita nonostante un po’ di vento dalla trre del filosofo, pile in cima.

In compagnia di Melina.
Un saluto ai tre simpaticissimi ragazzi di Maletto.