Etna, Cratere Nord-Est da Piano Provenzana

billcros
5 17/02/2013
Polverosa
Polverosa

oggi con la speranza di rifarci cambiamo versante ,sempre fumo e vento ma arrivando da nord (spazza)e butta verso sud .arrivati a piano provenzana (sembra di essere a sestriere) usufruiamo della sola salita degli impianti (8e)visto l’ora tarda e togliendo 350m di dislivello ci portiamo (avanti)da questo versante gli spazi sono ancor più ampi e lo spostamento e notevole, lo scopo e la cima se il meteo tiene. troviamo 2 gruppetti che scendono e direi che se la son cavata bene,1 gruppo arriva dalla traversata Sud-Nord.noi in 3 ore siamo in cima (A Mùntagna)questa volta a parte il solito vento e i -8°vediamo cosa facciamo e dove siamo (UAO!!!!)bell’esperienza ,nel cratere si vedeva solo fumo uscire ,la terra dove scoperta e calda ,fatte le foto via in fretta (non si sa mai )dopo di che bella sciata in farina su fondo duro fino alle piste e poi di li all’auto.Oggi grandi soci Ezio, Cristiano e Rita, Angela e Arturo .qui a piano provenzana si vedono molto bene le colate che anno fatto molti danni recenti ,lungo la strada mareneve che si fa per tornare verso nicolosi fate una visita al castagno dei 100 cavalli(MERITA)x l’aereo vedete di compattare i bagagli e se le sacche ne legate due insieme con magari 2 paia di sci dentro (risparmiate )costo bagagli supplementare fuori misura (48e)dipende ovviamente con chi volate.da tornarci .un grazie va a luca ed alberto gli autisti che ci anno accompagnato x il volo a caselle uno al’ andata e l’ altro al ritorno