Etna, Cratere Nord-Est da Piano Provenzana

Etna, Cratere Nord-Est da Piano Provenzana
ulello
4 27/02/2010
ok

Abbiamo indovinato un weekend di sole spettacolare, con vento forte ma resistibile, d’altra parte sull’Etna… Salito sabato 27 il cratere NE da Piano Provenzana e domenica 28 il cratere principale da sud (Rif.Sapienza), così due versanti e due spettacoli unici, da provare! Neve piuttosto abbondante che si è trasformata giusto negli ultimi gg. ma il forte e freddo vento l’ha rigelata e abbiamo usato coltelli per il 70% del percorso, davvero lungo. Ultimo pendio un po’ ripido, poi occhio al bordo del cratere, dove il vento quasi ci buttava giù ed eravamo a -7°; ma proprio sulla cresta abbiamo trovato uno sbuffo di vapore caldo e riparato che ci ha protetti e ristorati prima di rituffarci nel vento gelido e nel pendio di ventata che non aveva per niente mollato.

Incontrate una decina di persone per lo + del nord. Splendido panorama dalle Eolie a Reggio C. a tutta la Sicilia settentrionale. Bravissimo Ale per la tenacia e per aver, stavolta, tirato a tutta birra (finalmente ce l’hai fatta!) ottima la fortuita scoperta del soffione!!! Splendida Paola che hai macinato 2800mt in 2gg

pics su http://guardainalto.weebly.com