Etna, Cratere Nord-Est da Piano Provenzana

Etna, Cratere Nord-Est da Piano Provenzana
brunocamol
5 28/02/2009

Gita effettuata da un gruppo di 7 Evergreen più 2 aggregati il 26 sul versante nord. Partiti da Piano Provenzano con vento fortissimo.L’intenzione ere quella di fare una gitarella corta, tanto per muoversi un pò.ma mentre si saliva le condizioni sono migliorate decisamente, quasi assenza di vento nella parte intermedia con farina 00 che variava dai 20ai50 cm caduta nei giorni precedenti.Arrivati a quota 3300 il vento era di nuovo fortissimo con temperatura intorno ai -20.Alcuni di noi sono andati fino sul bordo del cratere con i ramponi. Poi discesa da sballo.
Il giorno dopo fatto sul versante sud “La Montagnola” partiti 1 Km prima del rifugio Sapienza, bella gita un pò più corta ma con bei pendii e neve che variava da trasformata a qualche bel tratto di farina un pò pesante, ma sempre sciabile.

Un saluto a Tom Balmamion e al Gulliveriano RFausone che ci anno onorato della loro compagnia e un ringraziamento a Antonio Valbo del servizio di soccorso della polizia che ci ha accompagnati e battuto pista per un bel tratto della gita