Etna, Cratere Nord-Est da Piano Provenzana

ok fino a piano provenzano da nord e rif. sapienza da sud

gite effettuate lo scorso week end con condizioni meteo eccezionali. le ultime nevicate hanno migliorato la situazione, a detta dei local, molto scarsa. al momento sono necessari i coltelli da quota 2500 e i ramponi per l’ultimo tratto da 3200 a 3300 mt. i local ci hanno fatto “scoprire” una bella discesa, alternativa alla normale, lungo il canalone dei “quanrant’ore”, con pendii sostenuti e in neve molto dura, a tratti ghiacciata (un po’ di farina riportata dal vento).
l’indomani abbiamo effettuato la salita da sud, sulla “Montagnola”, trovando neve più trasformata, ma sempre con ghiaccio nella parte finale, a causa del vento che qui tira quasi sempre. ci hanno cmq detto di essere stati fortunati col meteo date le piogge costanti dell’ultimo mese…
itinerari entusiasmanti, in un ambiente per noi inusuale, tra crateri, fumi, odore di zolfo…e strani boati nella parte alta!
montagna assolutamente da non sottovalutare.
grazie ai ragazzi che abbiamo conosciuto tramite amici di Pont, qui l’accoglienza è garantita!!
bella vacanza con davide.