Etna, Cratere Nord-Est da Piano Provenzana

palmer
4 09/09/2018
andare a linguaglossa e poi seguire per piana provenzana

L’itinerario è molto semplice ma lungo, si parte da piana provenzana dove si parcheggia comodamente la macchina e si parte per la strada carrabile sterrata usata dalle gite organizzate dalle agenzie e si segue sempre quella fino al bivio per l’osservatorio. A questo punto si segue a destra, quindi non si va all’osservatorio e si arriva fino a 2900 mt ( tempo 2-3 ore ) circa dove la strada si perde inghiottita da una colata lavica e si intravedono le tracce per salire ai crateri sommitali. Da questo punto in poi c’è un cartello che consiglia fortemento di avvalersi delle guide dell’Etna. Da qui alla cime ci vuole 1 ora andando tranquilli. Arrivati al cratere inferiore se c’è vento meglio non avvicinarci e piuttosto circoscriverlo un po’ più sotto se si vole poi riscendere dall’altro lato ( sempre a nord ) del cratere o proseguire per il cratere superiore.

Montagna unica, esperienza da non perdere e soprattutto fattibile anche totalmente con le proprie gambe. Adatta a tutti se allenati sulla resistenza, ovviamente considerare i richi che un vulcano attivo può conportare. Attenzione al vento forte in cima ed al clima che può cambiare rapidamente.