Etna, Bocca Nuova dal Rifugio Sapienza

beatrix
3 28/01/2017
Sentito assestamenti
Snowboard/Split

Emozionante e spettacolare salita sul vulcano attivo più alto d’Europa… A’ MUNTAGNA. Partenza dall’arrivo degli impianti di Nicolosi, piccoli ovetti a 4 posti, a circa 2500 mt. Ottimo innevamento che ha permesso una veloce progressione sotto il cratere centrale attivo animata da emissione di fumi grigi e gas bianchi e fuoriuscite di massi con boati. Man mano che ci si avvicinava ai crateri la neve coperta da un sottile strato di cenere prendeva un colore grigio e il paesaggio un aspetto surreale. Dopo un lungo traverso a sinistra ci siamo portati sotto il cratere Bocca Nuova che abbiamo raggiunto fino al limite della neve; traccia ripida ma fattibile ancora con le pelli. Incredibili ultimi metri a piedi su lava solidificata e cenere calda avvolti nei fumi sulfurei. Veloce camminata sull’orlo del cratere per godere appieno dello spettacolo mozzafiato. Discesa di oltre 1600 metri in direzione sud ovest trovando diversi tipi di neve sempre ben sciabile e a tratti molto divertente. Raggiunta la Pista Altomontana dopo una breve pausa per spuntino abbiamo rimesso le pelli alle splitboard percorrendo un lungo tratto (circa 7 km) in piano passando nel bosco nei pressi del rifugio San Giovanni Gualberto fino a raggiungere la strada nei pressi della pista da fondo qualche tornante sotto al Rifugio Sapienza. Grazie al passaggio di un maestro local recuperiamo i nostro pulmino e concludiamo la giornata tra birrette e specialità siciliane di ogni sorta.

Giornata MONDIALE in compagnia di Luke e degli amici di Splitboard Valcamonica Mauri, Squass, Ervin, Emanuele e la nostra guida Renzino