Etna, Bocca Nuova dal Rifugio Sapienza

Etna, Bocca Nuova dal Rifugio Sapienza
La gita
lucabelloni
4 25/02/2014
Accesso stradale
strada pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Seconda gita scialpinistica sull’Etna, viste le previsioni pressochè perfette abbiamo puntato ai crateri sommitali. Partenza dal Rifugio Sapienza alle 8.30, saliti sci a spalle fino a quota 2.200 m. Da lì, sfruttando una lingua di neve, si sale senza problemi e senza più togliere gli sci, sfruttando parzialmente le piste aperte solo nella parte alta. Una volta abbandonate le piste l’ambiente si fa decisamente più maestoso; la salita è lunga ma priva di difficoltà (ovviamente tutto cambia con la nebbia, nel qual caso orientarsi diventa davvero dura!!!), a parte gli ultimi 150 metri dove la pendenza aumenta notevolmente, e dove abbiamo messo i rampant in quanto la neve non aveva ancora mollato. Arrivati in cima intorno alle 13, la giornata bellissima e senza vento ci ha permesso di ammirare il panorama straordinario e di affacciarci sul cratere…uno spettacolo che è impossibile da descrivere, bisogna vederlo!!! Discesa iniziata verso le 13.30…a parte i primi 100 metri ancora un po’ duri, per il resto firn perfetto da cima a fondo, che aveva mollato il giusto…4 dita di crema su fondo duro, una sciata memorabile fino all’arrivo della cabinovia; da lì in giù stando nei canali sotto la cabinovia, ancora bella neve fino a quota 2.300 metri, poi con un po’ di ravanamento e un paio di gava&buta siamo arrivati fino a quota 2.150 m, dove la neve finisce e si prosegue a piedi.
Gita stupenda e meteo perfetto…neve da 5 stelle per ¾ di gita; la valutazione complessiva risente ovviamente del portage e della scarsità di neve in basso…
N.B.: ufficialmente l’attività escursionistica sarebbe vietata oltre i 2.500 m a causa dell’attività vulcanica in corso, però secondo me con un minimo di sale in zucca la salita è fattibile senza correre grossi rischi…

Link copiato