Etna, Bocca Nuova dal Rifugio Sapienza

ulello
5 28/02/2010
ok

Abbiamo indovinato un weekend di sole spettacolare, con vento forte ma resistibile, d’altra parte sull’Etna… Salito sabato 27 il cratere NE da Piano Provenzana e domenica 28 il cratere principale da sud (Rif.Sapienza), così due versanti e due spettacoli unici, da provare! Neve piuttosto abbondante che si è trasformata giusto negli ultimi gg. Se ne è anche sciolta parecchio, giacchè a Catania addirittura stavamo in maglietta! Da sud c’era molta più gente che da P.Provenzana, e anche parecchi siciliani; il bordo del cratere è veramente uno spettacolo unico, ci ha lasciati senza parole, per l’abisso sottostante e le nubi solforose che ne fuoriuscivano. Discesa più remunerativa del giorno precedente poichè più tiepido e quindi sballoso.

Diverso panorama, interessante ma più limitato, con Catania che predomina sulla Sicilia meridionale. Variegato e affascinante però il percorso fra i crateri e le creste laviche fumeggianti. Ancora bravo Ale per la spinta e per aver di nuovo tirato fino a cima nonostante l’antibiotico! ma non c’era da battere traccia… alla prox… W LA RICOTTA!!!