Etendard (Pic de l’) per il versante NE

Etendard (Pic de l’) per il versante NE
La gita
lucabelloni
4 17/05/2009
Accesso stradale
col de la Croix de Fer aperto
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
2100

seconda giornata dell’ultima gita sociale 2009 del CAI Pianezza con 27 partecipanti. Partenza alle 5.30 dal rifugio, giornata splendida ma un po’ di vento. Buon rigelo notturno. Salita lunga per via della prima parte che costeggia i laghi, totalmente pianeggiante. Il bellissimo pendio finale non crea alcun problema, non sono necessari coltelli né tantomeno ramponi e piccozza, portati a prendere aria. Arrivati in vetta con gli sci ai piedi verso le 9.30.
Discesa iniziata poco dopo le 10, il pendio sotto la vetta è ormai completamente tritato…peccato perché la neve sarebbe buona (farina un po’ pesante). Poi quando il pendio si allarga la situazione migliora e si trovano ancora tratti vergini. Purtroppo la neve non è ancora perfettamente trasformata e quindi già a quell’ora in alcuni punti si sfondava un po’, anche se è stata comunque una bellissima discesa fino ai laghi, poi si spinge fino al rifugio, dove ci siamo rifocillati prima di ripartire. Rimesse le pelli per risalire 100 metri circa di dislivello, poi bella discesa fino alle auto su neve che, nonostante l’ora (erano ormai le 13.30), ha tenuto molto bene fino in fondo. Raggiunta la stradina si cammina 10 minuti per arrivare al colle.

Gran bella gita…tempo splendido e panorama eccezionale…speravo di trovare neve migliore ma la neve recente non è ancora perfettamente trasformata e il caldo hanno fatto sì che abbia ceduto in fretta. Paradossalmente la neve è migliore in basso che in alto…se fa bello e rigela tra qualche giorno sarà perfetta!!!

Link copiato