Etache (Roche d’) Versante Nord

popino
2 08/05/2011
Ok fino alla finestra EDF
Visto cadere valanghe a pera
Farinosa compatta
Bagnata

Condizioni non buone. Niente rigelo notturno neanche in vetta. Neve scarsissima anche in alto. Si salva il canale con neve molle ma sciabile, divertente.
In salita ravaniamo per quasi due ore tra pietraie e boschina, A 2400 mt raggiungiamo un canale piuttosto spostato a est. E’ più incassato quindi c’è neve anche se è magro. Riusciamo comunque a salire con gli sci ( senza non se ne parla). Le cose migliorano arrivando sul lenzuolo sotto il canale e poi nel canale.
Calziamo i ramponi a ca 2900 mt. Per fortuna sotto è duro e tiene.
Molto bella la punta, aerea e panoramica.
In complesso una sudata bestiale, caldo e umido. Faticosa e lenta la progressione nella parte bassa.
La soddisfazione è di non aver mollato e aver trovato comunque il modo di salire e scendere.
Innevamento scarsissimo, da giugno inoltrato.
Gita certamente difficile da trovare in buone condizioni. Per quest’anno non consigliata.