Etache (Roche d’) Cresta Nord

Etache (Roche d’) Cresta Nord
teddy
4 29/07/2015

Ogni volta che passavo sul Moncenisio guardavo sempre questo bel profilo lineare. Oggi ho deciso di andare a percorrerlo da solo. Sono partito da Planey aumentando il disl. di 200 mt imboccando subito la strada sterrata prima del ponte e seguendo poi il sentiero per Le Bahut all’indicazione. Questa località si è rivelata poi il vasto piano raggiungibile con la strada asfaltata per St. Barthlemy. Dal piano, posto ameno, ho individuato il corridoio erboso molto in alto che mi ha permesso di giungere in cresta. Per arrivarci sono salito dalla stradina forestale fino a dei segni blù, poi a sx fino alla seconda baita. Da quì occorre intuito ma su terreno facile anche se ravanoso (utili bastoncini). Usciti sulla conca superiore, la cresta è a portata di mano con 200mt di disl. Raggiuntala, un vento teso e fresco mi obbliga a puntellarmi di tanto in tanto a seconda se sono riparato o no dai vari gendarmi e roccioni di bella roccia chiara che caratterizza la cresta, in questo tratto abbastanza omettata. Tutto intorno nuvolaglia alternata a squarci di sereno che non hanno compromesso il superbo panorama. Discesa sullo stesso itinerario.