Etache (Grand Bec d’) – Pilier du Levant

matteo-bosco
3 11/08/2023
Ok fino allo Scarfiotti

Avvicinamento abbastanza rapido dallo Scarfiotti, noi abbiamo perso 10 minuti per trovare l’attacco della via: se arrivate a vedere la cascatella vuol dire che siete scesi troppo e dovete risalire; abbiamo rinforzato l’ometto all’attacco per renderlo più evidente.
Bella via con tratti molto esposti, quasi tutta da scalare. La chiodatura è ok, noi abbiamo usato un paio di friends medi e qualche cordino. Le soste sono tutte comode.
La roccia a mio avviso invece richiede attenzione: non tanto per le singole prese che muovono (ci sta in montagna), ma piuttosto perché a tratti la via passa sopra o vicino aree di massi instabili (parliamo di metri cubi di roba), un esempio su tutti è il traverso del secondo tiro; non so, a noi non ha rassicurato molto.
La cima è molto panoramica; da qui siamo saliti ancora al Pic du Diable e poi scesi rapidamente all’auto.

Bella gita per riprendere a scalare dopo 3 mesi di allenamento a base di asado e Fernet.