Estelletta (Monte) da Ponte Maira

Estelletta (Monte) da Ponte Maira
lucabelloni
4 03/01/2021
strada innevata al mattino (messo le catene), pulita al ritorno
Polverosa
Polverosa

onsiderato il rischio 4 e la nevicata ancora in corso, abbiamo deciso di ripetere l’Estelletta. Condizioni simili a ieri, solo con più neve (40 cm in basso, almeno 60 in alto); anche oggi ci è andata bene e abbiamo trovato la traccia fatta, che evitava anche il breve ravanamento di ieri. Appena partiti ha smesso di nevicare e addirittura in cima abbiamo avuto anche un breve sprazzo di sereno. Volevamo proseguire verso il Midia, però il breve pendio da scendere per portarsi sulla dorsale ci è sembrato un po’ carico e quindi abbiamo preferito rinunciare. Per trovare pendii intonsi, dalla vetta ci siamo tenuti verso sinistra rispetto alla traccia di salita…in effetti qui non era ancora passato nessuno, quindi pendii tutti a nostra disposizione; discesa bellissima nei tratti un po’ più sostenuti, ma appena la pendenza si riduce ci si pianta per la troppa neve, e quindi a volte tocca spingere un po’. Rispetto a ieri si rischia meno di toccare sotto…in ogni caso discesa stupenda e ambiente incredibile.

Oltre a noi anche oggi una decina di persone.