Estelletta (Monte) da Ponte Maira

lucabelloni
4 02/01/2021
strada innevata, indispensabili termiche e/o catene
Polverosa

Giornata di neve e visibilità ridotta, quindi abbiamo scelto una gita nel bosco. Partenza alle 10,30 da ponte Maira, per fortuna abbiamo già trovato la traccia fatta da un gruppetto di locals partiti prima di noi. 20-30 cm di neve farinosa in basso, direi 40 in alto. Traccia ottima ad eccezione di un breve tratto appena incrociata la stradina (quota 1.650 m circa) dove si sono infilati in un tratto di bosco fittissimo con alcuni passaggi veramente scomodi; in ogni caso niente di grave, si tratta di 5-10 minuti di ravanamento. Arrivati in vetta senza problemi, un po’ di vento ci ha indotti a fermarci poco sotto la cima per il cambio di assetto. Discesa stupenda in un ambiente da favola, con tanta farina da cima a fondo e ancora diversi tratti intonsi. Dove il bosco è più fitto ogni tanto si rischia di toccare qualcosa ma la neve è talmente bella che è difficile tenersi a freno!!! Sciata spettacolare anche sui pratoni in basso e fin praticamente all’auto.

Gita facile e tranquilla ma in uno scenario incredibile, come non si vedeva da parecchio tempo…ha nevicato tutto il giorno.

Oltre a noi altre 10 persone sull’itinerario.