- Accesso stradale
- ok
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa pesante
- Neve (parte inferiore gita)
- Bagnata
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Gita un pò rubata ! Siamo partiti presto 8,30 sci ai piedi . In val Maira le premesse erano buone : tutto bianco per la recente nevicata di 5 cm in basso e temperatura sotto zero con tempo sereno . Poi dopo Accelio la temperatura passava da -5 ad alcuni gradi sopra zero per presenza di forte vento di caduta con nuvolosità in aumento . Alla partenza la neve era sufficiente : 10 / 15 cm di fondo duro con 10 cm di farina sopra . Salendo la neve aumenta in modo considerevole e dai 1800 in su diventa abbondante e si sguazza in farina umida con progressione faticosa sotto una debole nevicata .
In cima abbiamo trovato zone con grossi accumoli e zone completamente pelate , exp sud .
La discesa in alto è stata piacevole facendo attenzione agli accumoli , poi la neve è diventata più pesante e faticosa da sciare .
In basso la temperatura era di 9 ° alle 13 e la neve si era molto deteriorata . Se non ci nevica sopra croste assicurate !