Estelletta (Monte) da Chialvetta

Estelletta (Monte) da Chialvetta
scristal2
5 10/02/2013
Strada asciutta

Nonostante l’ora “tarda”, le 10:30,partenza shock : -10 a Chialvetta e un gelido venticello contrario.Con gli sci sottobraccio decido di non calzarli fino a quando non incontro il sole. Sono un po’ scettico sul proseguire la gita, visto che dopo nemmeno 2 min gia’ho perso l’uso delle mani ma comunque speranzoso che il vento sia solo una brezza mattiniera di monte.
E alla fine per fortuna la speranza diventa realta’, il sole mi riscalda l’animo, il vento si placa e riscopro il piacere di salire senza soffrire il freddo. Calzati gli sci seguo una traccia molto solatia e panoramica che passa alta a dx sul versante. Ritrovata la stradina la seguo per un tornante e poi piego di nuovo a dx e senza percorso obbligato raggiungo l’ampia e panoramica cima. Anche in vetta non c’e’ vento e si sta benissimo.
Sgrunt, temendo il freddo, ho lasciato il cibo di proposito in auto : beh pazienza, mi riposo un po’ godendomi il paesaggio.
In discesa svario qua’ e la’ nei pendii superiori tanto e’ tutto bello. Poi incrociata la stradina scendo dritto in direzione di Pratorotondo e questo e’ il pezzo piu’ bello e divertente, dove trovo neve trasformata ma anche inspiegabili tratti di farina. Per Chialvetta poi quasi una pista battuta.

Quantita’ neve : 3/5
Qualita’ neve:4/5
Giudizio complessivo gita 5/5
Un saluto alle due Gulliveriane trovate l’una in cima(Gigia7477), e l’altra al ponte di Chialvetta al ritorno (Annagarelli).