Estelletta (Monte) da Chialvetta

Estelletta (Monte) da Chialvetta
isacco
5 31/12/2009

Gita fatta in notturna o quasi, partendo alle 17.30 dal rifugio Unerzio di Pratorotondo. La luna piena ci ha dato una visibilità ben superiore rispetto a quella mattutina e il cielo sereno a gelato la pioggia caduta in giornata. Da quota 2000 in su sembrava di essere sulla luna, con neve con la consistenza dello zucchero a velo e in cima un panorama da urlo sulle nuvole che ricoprivano la pianura. Discesa indescrivibile, forse la migliore neve che mi sia mai capitato di trovare nella mia breve carriera scialpinistica, 10 cm di polvere leggerissima su fondo duro. Semplicemente uno sballo. In basso oltretutto le basse temperature hanno fatto diventare la crosta portante. Se ci fossero state 7 stelle al posto do 5 gliele avrei date. Se non scalda gita superconsigliata.

Cima fatta due volte, con alice e steskialp la prima volta e Menaf e simona la seconda volta, partiti un pò allo sbando dopo di noi senza zaini, cibo, luci e vestiti: esattamente come insegna il CAI Tirana. Niente foto ma tanto non si vedrebbe na mazza.