Estelletta (Monte) da Chialvetta per il Vallone Ciarbonet

Estelletta (Monte) da Chialvetta per il Vallone Ciarbonet
La gita
andrea81
3 25/04/2009
Accesso stradale
ok fino a Chialvetta
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1600
Traccia GPX
9.02.2013

Gita di ripiego date le condizioni meteo incerte.
Si possono calzare le racchette 10′ dopo la partenza, ma tra pochi giorni si potrà camminare su lingue di asfalto fino a Pratorotondo.
Indeciso se proseguire verso il Bric Cassin, visto che le nebbie si infittivano ho scelto la già conosciuta salita all’Estelletta. Così ben conosciuta che mi son perso sbagliando il vallone da imboccare (infatti la stradina per il colle Ciarbonet è in parte svalangata e non l’ho individuata). Così conseguente ravanamento per ritornare sulla retta via (ho perso quasi un’ora). Imboccato il vallone giusto, visibilità nulla, tutto piatto e bianco mi riusciva difficile anche capire se stavo salendo o scendendo. Raggiunto il colle ho percorso la dorsale a destra fino in cima all’Estelletta dove ho incontrato 4 scialpinisti. Verso l’una il tempo è migliorato, un bel sole caldo e squarci d’azzurro mi hanno fatto rimpiangere di non aver puntato a gite più impegnative.
Condizioni neve pietose, almeno su queste esposizioni. Nessun rigelo notturno, così ogni passo si sprofondava, il “mazzo” è stato notevole oggi. La nevicata del giorno precedente ha portato una spanna nella parte alta. Discesa tutto sommato abbastanza divertente, scegliendo i tratti più ripidi si scivolava bene, salvo poi annaspare nei pianori. Proseguito fino al Midia (senza raggiungerne la cima a causa di cornici troppo rischiose).

foto su www.lafiocavenmola.it

Link copiato