Estaris (Grand Lac des) da Orcieres

Estaris (Grand Lac des) da Orcieres
andrea81
3 13/07/2019
MTB

Partito da Forest Saint Julien, percorrendo circa 20 km del fondovalle della Valle del Drac, pressochè pianeggianti. Salita su asfalto alla stazione sciistica Oricieres Merlette piacevole panoramica e con pendenza mai sostenuta. Terminato l’avvicinamento io delle mille sterrate a monte della stazione ho capito poco, così mi sono fidato dei cartelli indicanti i laghi che mi hanno condotto su una sterrata durissima a tratti raggiungendo le case Forest des Estaris. Breve tratto a piedi e altra sterrata, più umana ma usata per la discesa del bike park e quindi vietata in salita (io con attenzione sono salito lo stesso). Questa sterrata è poi finita nel nulla e così ho dovuto proseguire un pezzo a piedi su sentiero per poi finalmente trovare la sterrata corretta in vista della stazione intermedia della seggiovia agli Chalets de Roche Rousses. Da qui in poi percorso finalmente chiaro, sterrata in buone condizioni ma esageratamente polverosa. Molto belli i vari laghetti che si toccano, già pregustavo il Grand Lac des Estaris visto in foto…. ma con enorme sgomento scopro che ci è un grosso cantiere per la realizzazione di una specie di diga, incredibile ciò in una zona che dovrebbe essere protetta essendo all’inizio del parco.
Discesa lungo la sterrata in alto e poi usando qualche tratto del bike park.