Espace nordique de Bessans

Ottime
Tipologia neve
Polverosa
Costo biglietto

Condizioni ottime; neve abbondante, piste tutte aperte e battute alla perfezione. Considerato il peggioramento previsto per il pomeriggio, abbiamo iniziato alle 9,30 (temperatura -2°). Abbiamo a grandi linee seguito il percorso della Marathon, facendo però parecchie digressioni per percorrere le piste più belle e impegnative non ricomprese nel percorso della Marathon. In particolare, abbiamo aggiunto tratti della Foret, della Diablesse, della Grand Duc e della Barmette (in pratica tutte le nere di Bessans). In totale direi circa 30 Km. Piste bellissime e non particolarmente difficili ma ricche di saliscendi e immerse in un contesto naturale splendido. Senza dubbio uno dei più bei comprensori delle Alpi Occidentali.
Giornata grigia ma non fredda fin verso le 14, poi improvvisamente si è alzato il vento e si è messo a nevicare, quando ormai noi avevamo finito. Parecchia gente negli anelli vicini al centro fondo, ma bastava allontanarsi un po’ per non trovare praticamente nessuno….in alcuni tratti le tracce di passaggi si contavano sulle dita di una mano. Neve bellissima e farinosa sulle piste esposte a Nord, un po’ più dura su quelle esposte a Sud (tipo la Diablesse) ma grazie alla battitura perfetta si sciava benissimo ovunque.