Escreins (Pointe d’) da la Bianchiere

Escreins (Pointe d’) da la Bianchiere
La gita
scristal2
5 28/08/2012
Accesso stradale
Nulla di particolare da segnalare

Ultima gita della mini-vacanza in Ubaye di 4gg.
A vedere dalla partenza in valle sembrerebbe quasi di dover fare una super salita su un infinito pendio ripido, prima in un rado bosco e poi per infinite pietraie. E invece la gita e’ tutta una sorpresa, con pianori dai paesaggi idilliaci (quello della vacchia Cabane des Huertes), laghi blu e verdi incastonati in ambienti dolomitici,rocce e pareti verticali dalle varie tonalita’, panorami sempre nuovi da scoprire a poco poco.L’arrivo al colle apre poi un’insolita visuale sul basso Brianconnaise (anzi il Guillestroise come dicono i cugini d’oltralpe)e sulle Alpi del delfinato. Dalla cima belle visuali anche sui vicinissimi Pics de Panestrel e de la Foncte Sante.

Partiti con il cielo blu e un bel sole caldo siamo invece arrivati al colle che tirava una bella brezza fresca e una spessa velatura ingrigiva i panorami. Ma in cima si e’ riaperto tutto regalandoci il giusto tepore x il pranzo.
Solo due randonneurs hanno seguito le nostre tracce lato Ubaye, mentre almeno una decina di transalpini erano saliti dal lato Guillestre.La cabane des Huertes e’ molto spartana, senza materassi , solo un tavolaccio con panca.Dispone pero’ di una vecchia stufa e sorge in un luogo incantato. Gita facile ma veramente bella.
Con Maghi’

Link copiato