Escalon, Peroni, Scaletta (Passi) da Viviere, giro del Monte Scaletta per i Laghi di Roburent

stratocaster
5 21/10/2017

Gita effettuata come da descrizione.
Abbiamo faticato un po’ a trovare le tracce nella parte alta del Vallone Costa Denti, sotto il Sentiero Roberto Cavallero, e, nella parte bassa del Vallone Roccetta, abbiamo perso la traccia nel lariceto. Non è stato un grosso problema in quanto abbiamo raggiunto il sentiero percorso all’andata scendendo nel bosco, su pendii mai troppo ripidi.

Eravamo partiti per salire al Monte Vanclava ma il forte vento ci ha spinti a una gita di ripiego che si è rivelata un anello davvero interessante. Non si raggiunge la cima del Monte Scaletta (già fatta in passato) ma si effettua il giro completo, passando per ambienti affascinanti e molto diversi.
Le parti più belle sono – a mio avviso – il tratto tra il Passo Escalon e il Sentiero Roberto Cavallero e la discesa nel Vallone Roccette, molto poco frequentato (anche se, a dire il vero, non abbiamo incrociato alcun escursionista in tutto il giorno).
Lo smartphone ha nuovamente fatto i capricci e quindi addio traccia GPS (e valutazione del dislivello complessivo).
Con Silvia e il Cane Poldo.