Erna (Pizzo d’) Via Ferrata Gamma 1

tenshi
4 24/10/2014

Benché la giornata non fosse delle migliori, decidiamo comunque di partire alla volta di Lecco per affrontare la popolare “Pizzo d’Erna” a.k.a. “Gamma 1”. Arrivati all’ampio parcheggio a ca.650mt di Menaggio partenza della funivia, prendiamo il sentiero sulla DX indicato dal cartello giallo. Dopo un 10 min. di cammino si arriva all’attacco della via (ca.800mt.), da qua inizia una ripida parete in cui i primi metri mettono alla prova nella ricerca degli appigli naturali; prosegue alleggerendosi un pò ma è sempre necessario prestare attenzione a dove si mettono mani e piedi.
La salita verticale e costante alternata da roccette I, II e a volte III, e tante scalette (che non pensavamo così faticose); interrompe a circa poco meno della metà offrendo la possibilità di una via di fuga che porta in direzione del Rif.Stoppani; continuando la difficoltà rimane bene o male costante, rimane sempre piuttosto lunga per cui l’allenamento e l’impegno fisico non è sottovalutare. Dopo un paio di punte si arriva ad un corto ponticello tibetano (si e no 10mt) dal quale con attenzione bisogna passare alla non banale ripresa della scaletta che porta ad un’altra punta che precede il facile ponte Carlo Mauri attraversato il quale parte l’attacco composto da 5 scalette sfalsate fino alla cima del Pizzo d’Erna.
Complessivamente trovata bella e divertente anche se lunga e faticosa.