Erli, Castelvecchio di Rocca Barbena da Zuccarello, anello

Erli, Castelvecchio di Rocca Barbena da Zuccarello, anello
La gita
giada
5 26/04/2014

Bellissimo giro escursionistico culturale, prima lungo il fiume Neva per ponti romani, poi per i bellissimi borghi medievali di Castelvecchio di Rocca Barbena (considerato uno dei borghi più belli d’Italia) e Zuccarello, senza dimenticare il castello di Zuccarello.

Oggi gita in compagnia di Nico, peccato per Claudia che non è potuta esser con noi…. Ritorno con molto piacere lungo i sentieri dell’infanzia, pieni di ricordi, in posti incantevoli intrisi di pace. Vegetazione fresca e meravigliosa, fiume in gran forma, temperatura calda, borghi splendidamente recuperati, ma tanto rimane ancora da fare! Molti turisti in visita a Castelvecchio di Rocca Barbena. Pranzo nella bella piazza della torre, con acqua della pilla. Bella visita del borgo, peccato per il castello chiuso, aperto solo il ristorante, nessun negozietto o bar. Rientro a Zuccarello passando per il castello, recentemente restaurato e chiuso.
Ormai invaso dalla vegetazione il sentierino che dal tabernacolo di fronte al castello scende direttamente a Zuccarello passando per le antiche mura. Si individua con difficoltà ma vale la pena farlo, appena imboccato diventa subito meglio anche se con la vegetazione che lo invade parzialmente; altrimenti ritornare all’incrocio sotto e prendere il sentiero che scende a Zuccarello, dove poi si va a immettere il sentiero che scende direttamente dal castello. Visita del bel borgo di Zuccarello con i suoi portici e le torri del 1200. Qui bar, ristoranti e pizzeria aperti. Un saluto agli escursionisti con i loro due cani incontrati sotto al castello, con cui siamo scesi a Zuccarello.

Link copiato