Valnontey – Erfaulet (Cascata)

puzzole
4 21/01/2017
Sgombere da neve
Commento sul ghiaccio
Abbondante
A tratti vetroso, compatto, crostoso, a cavolfiore...

Cascata in buone condizioni.
L1: due risalti su ghiaccio sottile e vetroso (non esiste più la prima sosta, abalakov poco dopo al centro del canale); abbiamo proseguito per tutto il canale nevoso in conserva, fino alla sosta a dx (presente solo 1fix, chiodo fuoriuscito) prima del tiro chiave. Esiste una sosta intermedia a sx su un chiodo e clessidra, 120m circa
L2: tiro chiave molto tecnico, di non facile lettura e chiodatura, sosta su 3 chiodi a dx, 60m
L3: muro non difficile e divertente, 70m, sosta a sx su abalakov
Discesi in doppia, due su abalakov e due sugli ancoraggi trovati.
Sicuramente il grado 4 è assai riduttivo… Confermerei il III/5 di Damilano.

-16 alla macchina. Oggi solo noi e un’altra cordata francese. La cascata prende il sole alla fine del tiro chiave solo per pochissimo, il resto rimane in ombra. Cascata ancora in formazione, pisciava tantissimo lungo il tiro chiave. Bellissima giornata sempre in ottima compagnia 😉