Epinel (Falesia di)

Epinel (Falesia di)
lucabelloni
3 19/06/2016

Al mattino meteo ancora incerto (anche se poi al pomeriggio si è aperto…proprio quando stavamo per venire via da Cogne!!!), e quindi abbiamo deciso di fare una capatina a questa falesia, giusto per togliere un po’ di ruggine anche nelle manovre essendo qualche anno che non arrampicavo più. La falesia originaria è decisamente dura, quindi abbiamo approfittato delle vie aperte di recente, praticamente lungo la strada. Sono vie brevi e facili (max 10 metri, direi dal 3° al 5°), perfettamente attrezzate e quindi particolarmente adatte a principianti. Alcune vie hanno 2 lunghezze, con il secondo tiro più impegnativo del primo. Noi abbiamo fatto quasi tutti i tiri bassi (tranne un paio che erano bagnati), e poi abbiamo chiuso con l’unico tiro facile della falesia alta (Gabibbo).
Abbiamo arrampicato dalle 11 alle 15,30, facendo anche qualche ripasso sulle manovre, approfittando delle soste posizionate a terra. Falesia sicuramente non in posizione amena e appartata, ma comodissima e perfetta in giornate con meteo incerto. Confermo la presenza di letame davanti ad alcune vie (quelle indicate con il numero 2 nella foto postata da Brusa), che le rende impraticabili.