Epicoun (Bec d’) o Becca Rayette traversata N-S

titty79
5 10/04/2016

GITA EFFETTUATA CON RACCHETTE …SALITI PASSANDO DAL COLLE DI CHARDONEY E QUINDI PERCORRENDO LA CRESTA NORD..DISCESA PER LA STESSA VIA DI SALITA.
per le condizioni della neve ha gia’ dettagliato Gambalesta…nella giornata di venerdì ha messo almeno 20 cm di neve … dal colle di Chardoney, grazie all’esposizione , trovato farina…
partiti dal rifugio con un altro gruppo di almeno 23 skyalp, di un corso di scialpinismo, anche loro diretti all’ Epicoun..di buon passo hanno battuto traccia… e quindi doveroso grazie… fino alla base della ripida spalla nevosa finale che porta all’attacco del canalino che porta in vetta.
Da qui abbiamo proseguito solo noi, e quindi battuto traccia, fino al ripido canalino finale, completamete innevato, 45° con tratto anche piu’ vicino ai 50°.
Dalla cima il paradiso… tanta gente sul nodo della Rayette.. cielo terso e aria frizzante…
Salita effettuata racchette ai piedi fino alla base del canalino finale, in due brevi tratti la pendenza ha obbligato a togliere le racchette…
in discesa invece, scesi quasi fino alla base del ghiacciaio, da dove poi si comincia la risalita verso il colle di Chardoney, senza racchette, vista appunto la forte pendenza in alcuni tratti.

Gita commovente.. giornata grandiosa nel complesso..meta stupenda, compagnia piacevolissima, giornata super a livello meteo… insomma..non poteva andare meglio..
un saluto a tutti i gulliveriani e non incontrati la sera prima al rifugio..
un grazie della compagnia a Dany, Gambalesta, Matalp e per finire a Giulio a cui vanno i miei complimenti per essersi smaronato la gita in giornata !!!!