Epicoun (Bec d’) o Becca Rayette da Ruz, traversata N-S

Epicoun (Bec d’) o Becca Rayette da Ruz, traversata N-S
chicca
4 13/04/2017
Polverosa

Partenza un poco prima dell’Alpe berrie’ a circa 2100 m. sino li con la macchina sulla poderale da Ruz. La neve incomincia diciamo al rifugio , seguito poi l’itinerario per il col chardoney, neve bella dura ma ottimo grip , aria frizzante che salendo diventa piuttosto fastidiosa , prevedevano venti moderati in attenuazione ma arrivati al colle folate di vento e neve negli occhi. Va beh proviamo a scendere comunque in Svizzera, nessun problema la discesa dal colle di chardoney poi seguiamo una traccia per giungere alla base dei bellissimi pendii dell’ epicoun, ripelliamo risalendo i bei pendii sostenuti ma buone condizioni anche tratti di farina , utili forse i coltelli per questo tratto oggi magari no comunque meglio averli. Per fortuna il vento si è calmato ma sempre freddo , si giunge con gli sci alla base del torrione roccioso 100 m. sotto la vetta. Deposito sci e a piedi, ci leghiamo e ramponiamo, seguiamo dapprima delle tracce che però vanno verso sx verso la cresta di roccia ma non ci convince quindi ci spostiamo verso ovest e proviamo a tracciare un pendio canalino di neve piuttosto ripido, la neve fresca è anche un po inconsistente, scorgiamo qualche cordino qua e là, utili per eventuali doppie. A breve risaliamo il canalino e usciamo dritti sulla punta . Panorama mozzafiato e sole vento quasi assente . L’idea era di fare la traversata verso la rayette ma i bei pendii di discesa dell’epicoun ci invogliano a rientrare dalla salita. Quindi discesa dal canalino disarrampicando un po in sicurezza senza effettuare doppie e poi bella discesa, qualche tratto crostoso ma breve poi prima di arrivare sul ghiacciaio bel tratto di farina . Ripellaggio di circa 150 di dislivello per raggiungere il colle e poi classica discesa verso il rifugio, neve ancora duretta oggi sino a 2600 anche alle 12 poi perfetta si arriva su lingue di neve sino sotto il rifugio dove poi si segue il sentiero estivo

Con gigi