Epicoun (Bec d’) o Becca Rayette da Ruz, traversata N-S

fstillavato
4 26/05/2005

giornata calda, leggera brezza. in auto fino a 2200 mt circa (Berriè), a rischio di multa dato il divieto di transito.. copertura costante della neve 50 metri sopra il rifugio crete seche. canalino sporco, necessaria corda e qualche cordino, così come un paio di friends.
con livio,marco e silvia.

n.b.:il percorso da noi effettuato è diverso da quello descritto. dal rifugio crete seche raggiungere il bivacco spataro, continuare per ampi pendii lungo il vallone che in alto piega a destra e raggiungere il colle chardonney mt 3186. dal colle il pecorso è abbastanza intuibile: scendere di un centinaio di metri sul ghiacciaio d’epicoun, dirigersi in direzione nord-est attraversando una larga conca e, superando un ripido pendio, portarsi sulla cresta nord. facendo attenzione ad eventuali cornici, seguire il filo di cresta fino alla base di un risalto roccioso che si supera sulla destra risalendo un canalino (pietre e neve).