Epaisseur (Aiguille de l’) da Bonnenuit per il versante SE

Epaisseur (Aiguille de l’) da Bonnenuit per il versante SE
lucabelloni
4.5 10/04/2023
comodo e ampio parcheggio a Bonnenuit
Visto valanghe a pera esistenti
1900

Partenza dal rifugio des Aiguilles d’Arves alle 7,45. Ottimo rigelo notturno ma nonostante questo siamo saliti tranquillamente senza rampant su pendii lisci e neve grippante. Molti sono saliti tenendosi molto a sinistra e salendo poi sull’anticima, che però presenta un traverso a mio avviso non bellissimo per arrivare sulla vera cima tanto che solo in due sono arrivati in vetta, gli altri presumo si siano fermati prima. Noi e una coppia di francesi siamo invece saliti dall’ampio pendio finale seguendo la traccia indicata sulle carte IGN; salita su neve morbida e su ottima traccia nonostante il pendio sia tracciatissimo.
Arrivati in vetta verso le 11…panorama incredibile a 360° con les Aiguilles d’Arves a portata di mano, ma si vedono anche il Bianco, la Vanoise, gli Ecrins e il Monviso…veramente uno spettacolo!!!
Discesa iniziata praticamente per primi verso le 11,45; il pendio finale è tracciatissimo e la neve non ancora trasformata, quindi ci siamo spostati tutto sulla sinistra dove c’era ancora un corridoio intonso, che abbiamo opportunamente sfruttato; neve farinosa pesante ma molto bella e divertente, poi un po’ di crosticina quando la pendenza si attenua ma nulla di particolarmente fastidioso. Da quota 3.000 m circa firn perfetto su pendii ampi e in gran parte senza tracce, con continua alternanza tra dossi e ripiani; discesa da 5 stelle +++ fino al pianoro sotto il rifugio, poi la pendenza diminuisce ma qualche curva si riesce ancora a fare cercando di sfruttare le contropendenze. A quota 2.000 m circa si attraversa il torrente e si risale poche decine di metri (più comodo a piedi), poi si rimettono gli sci e con un paio di passaggi su erba si arriva poco sopra Aiguilles (l’altimetro segnava 1.890 m) su neve ancora ben sciabile e mai sfondosa. Da Aiguilles rientro a piedi sul sentiero, comodo ma ovviamente un po’ fangoso.
Conclusione splendida di un we lungo in Maurienne con una giornata stupenda di sci in pista a Valloire sabato 8 (neve ottima e pochissima gente) e una due giorni di scialpinismo al cospetto delle Aiguilles d’Arves.
Non metto le 5 stelle solo per i 200 m di portage in basso, ma fin dove c’è neve ci stanno tutte!!!
Giornata anche oggi bellissima e non troppo calda; le previste velature sono arrivate solo dopo le 13, quando noi eravamo già praticamente all’auto.
Buono il trattamento al rifugio, gestito da un gruppo di ragazzi giovani e molto efficienti nonostante ci fosse il tutto esaurito; il rifugio (inteso come edificio) avrebbe decisamente bisogno di una bella rinfrescata.