Bianca (Rocca) e Lago di Envie da Prali, giro

Bianca (Rocca) e Lago di Envie da Prali, giro
pik
4 07/09/2019
MTB

Oggi sono salito fino al lago e sceso come da traccia di Sghiarol.
Le rampazze della strada mi hanno imposto diversi riposi, ma il fondo è relativamente buono.
Dalla Colletta al Colle della Balma il sentiero è abbastanza sgombro; ne ho pedalato brevi tratti, buona parte in spintage molto comodo, puntatina alla Rocca Bianca, poi lo strepitoso traverso della mulattiera militare fino a sotto il lago di Envie. Da questa sono salito al lago a piedi, non mi sembra valga la pena di portare la mtb su.
In discesa il sentiero indicato da Sghiarol fino alla miniera di Sapatlè: i primi 50m dsl sono massacrati dalle greggi, per cui qualche bestemmia e singoli passi a piedi, poi sono arrivato nel tratto boschivo più scorrevole, un pò impegnativo ma non estremo, confermo un BC. Infine per la strada di salita causa pioviggine incipiente.

Anche per me la gita è molto bella, molto varia sia per strade , sentieri e fondo, sia per il paesaggio che muta con la quota; veramente belli i panorami dal colle e dal lungo perfetto traverso in quota. Peccato che queste montagne siano calamite da nuvole!
Se si indovina la giornata tersa anche al pomeriggio, penso sia un giro da ricordare.