Bianca (Rocca) e Lago di Envie da Prali, giro

lucabelloni
4 31/08/2019
MTB
Lago Envie con discesa Bike Park

Bel giro in Val Germanasca nonostante le previsioni un po’ incerte. Partenza alle 10 dal piazzale degli impianti di Prali, abbiamo seguito l’itinerario descritto fino al Lago di Envie, poi abbiamo proseguito fino all’arrivo degli impianti e quindi siamo scesi lungo i sentieri del Bike-Park.
La salita è abbastanza impegnativa; già nel tratto di sterrata si trovano delle rampe veramente dure, per fortuna alternate a tratti pianeggianti dove si può rifiatare un po’. Il fondo è abbastanza buono e quindi si riesce a salire bene. Il sentiero dalla Colletta Sellar al colle della Balma è parecchio tecnico: la prima parte è caratterizzata da parecchi tornanti stretti e a mio avviso difficilmente fattibili in sella, ma il resto si pedala bene…poi l’ultimo traverso prima del colle presenta pendenze decisamente toste e qualche tratto con fondo pietroso, quindi a tratti tocca spingere. In totale direi che è ciclabile al 70-80%. Arrivati al colle ha iniziato a piovere, quindi abbiamo rinunciato a salire a Rocca Bianca e abbiamo proseguito direttamente per il Lago…il traverso è stupendo, facile e pressochè pianeggiante con solo due punti in cui tocca scendere qualche metro dalla bici per superare dei grossi massi sul sentiero. Al bivio per il Lago d’Envie meteo di nuovo minaccioso, quindi abbiamo tagliato anche questa breve deviazione e abbiamo proseguito verso il Bric Rund. Questa parte è poco ciclabile (direi all’incirca un 30%) e presenta un dislivello di circa 200 metri…tocca quindi spingere o portare la bici per 2 tratti (in totale direi 20-30 minuti di portage…niente di drammatico!!!). Ultimo tratto ancora in sella e si raggiunge l’arrivo della seggiovia.
Qui si potrebbe scendere nel vallone dei 13 Laghi ma con meteo così incerto abbiamo preferito buttarci sulle piste del Bike Park che garantivano una discesa più breve. Prima parte lungo le piste da sci fino al bar, facile e divertente, poi abbiamo scelto il percorso numero 2 (La Vacha), che dovrebbe essere il più facile; parte alta piuttosto impegnativa, con diversi tratti ripidi e pietrosi e fondo molto scassato, poi nella parte bassa le difficoltà diminuiscono e si tratta di un bellissimo sentiero nel bosco, molto divertente e con solo qualche breve passaggio più tecnico.
Giro breve (circa 21 Km) ma piuttosto impegnativo tecnicamente e fisicamente perché la salita è parecchio dura e la discesa abbastanza tecnica. Con questa variante abbiamo fatto circa 1.070 m di dislivello; se si fanno anche le brevi deviazioni a Rocca Bianca e al Lago di Envie si arriva a circa 1.200 m.
Giornata inizialmente bella, poi come da previsioni si è coperto e sembrava che dovesse diluviare da un momento all’altro…invece, a parte due leggerissimi scrosci, ha miracolosamente retto e alle 16 a Prali c’era ancora il sole…peccato solo non aver goduto a pieno dell’ambiente veramente piacevole.
Inserita traccia GPS