Bianca (Rocca) e Lago di Envie da Prali, giro

Bianca (Rocca) e Lago di Envie da Prali, giro
sghiarol
5 21/07/2012
MTB

Gita molto bella! Partiti da Villa sulla pista sterrata fino a Ghigo e da li fino al lago secondo la relazione. Merita la deviazione alla Rocca Bianca per il bel panorama e in discesa dal ricovero in giù è tutto ciclabile! In discesa dal lago, ritornati sul traverso che va alla Rocca Bianca, abbiamo preso un sentiero che scende direttamente alla miniera di Sapatlè, molto prima di quello indicato nella relazione come discesa 2 (c’è un’indicazione su una pietra per terra, bianca/rossa). E’ molto bello, con qualche breve tratto tecnico, ma si fa tutto in sella! Difficoltà direi BC. Consigliabile!!! E poi…in basso sulla strada sterrata al tornante con quota 1820 (vedi cartina del mitico Peverada!) abbiamo preso la deviazione per Indritti (altra indicazione bianca/rossa su pietra per terra!). Su prati e sentiero facile si arriva alle case, un altro bel taglio! Infine siamo scesi a Villa per il sentiero che parte dalla strada asfaltata subito dopo il primo tornante che si trova scendendo da Indritti. C’è una palina di legno poco evidente con un cartello Villa MTB. Qui purtroppo alcuni tratti sono invasi dalle ortiche e bisogna aggirarli un po per i prati. In ogni caso vale la pena fare anche questo. Ne è venuto fuori un giro non troppo lungo o difficile, ma molto divertente, in un ambiente davvero bello. Allego traccia con le deviazioni descritte.