Envie (Cappello d’) da Prali

4 19/05/2013
Polverosa
Polverosa pesante

Stavolta scelta azzeccata.
Sci ai piedi dal parcheggio.
Ambiente stupendo, piu’ natalizio che da primavera inoltrata con gli alberi imbiancati; schiarite e annuvolamenti.
Apertura straordinaria di 2 seggiovie e piste non battute a 17 euro; messasi in contatto con l’addetto agli impiamti, la cassiera ci informa che oggi gli skialp possono salire senza pericolo di multe.
In realta’ ero indecisa tra varie possibilita’ da Giordano; gioco forza fermarci alla partenza della seggiovia 13 laghi che la macchina presidenziale di Mauro senza termiche slittava sulla patina di nevischio, poi scioltosi nell’arco della giornata.
Ho battuto pista x la 1′ volta abbastanza agevolmente sfruttando le tracce di discesa; piu’ faticoso dai 2.000 m nei tratti + ripidi che la fresca aumentava notevolmente.
I miei soci si fermano al bar ristorante aperto a 2.230 m.
Io proseguo sfruttando le parti battute dal gatto quando la visibilita’ me lo consente.
Rinuncio agli ultimi 70 m anche a causa di un doloroso buco alla caviglia provocato dagli scarponi nuovi.
Incrociati Roberto, compagno di Castore luglio 2012 e l’austriaco Andrea, amico di snowlover62.
Grazie ai miei compagni di gita Mauro con racchette e Luana, che al mattino si presenta sprovvista di attrezzatura ( avessi saputo che c’era gliel’avrei prestata io!), ma munita di borsetta e stivali col tacco; ma poi soltanto con un paio di peduline tutta grintosa, benche’ sprofondasse di tanto in tanto fino al ginocchio, ce l’ha fatta!
Anche a me sembra strano che Otaner e gli evergreen solo 2 giorni dopo abbiano fatto 400 m di portage; d’altronde, se non ci fosse stato un buon innevamento dalla partenza non avrebbero riaperto gli impianti!