Envers des Aiguilles – Dalles Inferieures Voie Georges

Difficoltà obbligatoria
5c

rif. Envers des aiguilles

Note
Bella via, soprattutto di placca con qualche fessurina. Al sole per buona parte della giornata.
Descrizione

AVVICINAMENTO:
Dalla stazione di Montenvers scendere sul ghiacciao della Mer de Glace. Risalire fino a circa 2000m e puntare alle placche la cui base è a circa 2150m. La via parte leggermente a destra di uno strapiombo caratteristico. 1h30.

ITINERARIO
L1 : 5c – via via più in basso a mano a mano che il ghiaccio si fonde. Partenza in comune con “pilier des Rhodos” per raggiungere la cengia sotto lo strapiombo caratteristico. 5b (1 passo di 5c ou A0; 60m per la cengia, altrimenti sostare prima del passo di 5c)
L2 : 5c+
L3 : 5c
Il resto della via è omogenea sul 4b/c. Sul top di R4, non andare a sinistra (spits) ma salire per passare a destra un piccolo tetto.
DISCESA:
In doppia sulla via per ritorna a Montenvers. Oppure all’uscita a sinistra per raggiungere il rifugio dell’Envers.
MATERIALE
Corde 2×50. Qualche nut e Friends (piccoli). Eventualmente picca e ramponi per la Mer de Glace.