Envers del Lago Gelato Canale ENE di sinistra

g-marco
5 30/04/2006
perfetto fino a dove si può

partiti con il Capo Roberto dalla macchina alle 6:30, la segnaletica è ottima (segiure il sentiero 5c fino ai segnali per il 6), abbiamo percorso il sentiero 6 fino al lago gelato, senza risalire il canale, peraltro ben visibile. Abbiam potuto mettere gli sci solo al lago, (quota 2600) in effetti è un po’ tardi, c’è poca neve. Aggirata la cima, la si raggiunge da sud-ovest. Dopo una sosta per recuperare le forze, si raggiunge il colle d’uscita del canale e ci si butta a capofitto per una discesa splendida! qui la neve è ottima, si può fare cio’ che si vuole. Finito il canale, bisogna andare ad istinto fra rocce e piccoli salti per raggiungere il sentiero. Noi l’abbiamo raggiunto a quota 2100. Il resto è “lotta” con lo zaino appesantito dagli sci che qualche volta s’impigliano nei rami bassi dei pini vicini al sentiero. L’ambiente selvaggio e la discesa valgono certamente ogni goccia di sudore versata sul sentiero. Una gita di grande soddisfazione.