Entreves (Aiguille d’) Scivolo N

sborderzena
20/09/2008

In compagnia di Andrea Skenone siamo saliti a P.ta Helbronner per dare un’occhiata alle condizioni del ghiacciaio,ma soprattutto per calmare il solito scimmione da neve che oramai siamo condannati a sopportare tutto l’anno! Ci siamo fermati un paio di giorni pernottando al rifugio Torino e nei due giorni abbiamo sceso l’A. d’Entreves scivolo N(200m 4.1 E2) e il G. Flambeaux scivolo N(110m 4.2 E1) per due volte. Attualmente sono le uniche cose scendibili,il resto non ci è sembrato in condizione. Purtroppo i 30cm di neve scesi nei giorni scorsi sono solo presenti sul piano o nei punti di poca pendenza,sulle pareti l’ha spazzata il vento,lasciando solo della vecchia neve dura di colore marrone! Ma d’altronde è settembre e ci si deve accontentare. La siuazione crepacci è discreta e le temperature sono quelle di stagione(-6°C al mattino). Infine rimane lo spettacolo delle verticali pareti e canali a testimonianza dell’epopea delle eroiche discese in sci!