Entreves (Aiguille d’) Cresta SO

Entreves (Aiguille d’) Cresta SO
alebertuz
5 22/09/2018
tutto ok

ghiacciaio in buone condizioni con traccia ben marcata, attenzione alla zona crepacciata sotto all’Aiguille de Toula…con due grossi ponti di neve. per il resto tutto ok fino al colle dove si cambia assetto e si comincia la traversata. Abbiamo visto e sentito numerose grosse scariche dalla Tour Ronde.
Giornata molto ventosa ( solo una cordata oltre a noi in cresta ) ma comunque limpida fino a metà pomeriggio, cresta in ottime condizioni, l’abbiamo trovata meno esposta di quanto pensassimo ma è giudizio soggettivo, possibilità svariate per la protezione in loco con friend , spit ( alcuni ballerini ) , cordini ecc…siamo quasi sempre saliti in conserva medio lunga.
Ho trovato un pò difficoltoso il passaggio con cordino…se capita di farlo con i ramponi sinceramente è una bella legna…dalla cima calati in doppia da 30 metri ..poi seconda doppia da 30 ma attenzione..ci si sono incastrate le corde !! …per quanto riguarda la seconda doppia io la sconsiglio..meglio arrampicare in discesa…il terreno è abbastanza facile con le dovute attenzioni…poi sproseguito fino alla fine della cresta e disarrampicato fino al ghiacciaio…di nuovocambio assetto e via di ritorno fino al Torino.

ringrazio il compare lorenz…sempre sul pezzo…prima volta in Bianco…ambiente eccezionale…si ritornerà presto !