Entreves (Aiguille d’) Cresta SO

windeugenio
2 24/07/2013

Tempo infame oggi nel massiccio del Monte Bianco.Pioggia tutta la notte e spruzzata di neve in quota.Siamo stati rintanati fino alle 6 circa,quando la pioggia è momentaneamente cessata, poi ci abbiamo provato.Traccia ben marcata,crepacci tutti chiusi meno uno, ma assolutamente innocuo.Abbiamo proceduto nella nebbia fitta grazie alla traccia, arrivati al colle d’Entreves, pioggia ed abbassamento della temperatura.Breve sosta auspicando un miracolo,poi dietro front sperando in un’apertura che ci permettesse almeno la salita dell’Aiguille de Toula.Niente da fare,oggi non era giornata.Quasi tutte le cordate, ed alcune con progetti sicuramente più ambiziosi dei nostri, sono rientrate al rifugio Torino.

Condiviso la gita con Claudio e Nicola.E’ la seconda volta che torno scornato da questa bella,breve e facile gita,pazienza!Ho notato molte cordate procedere sul ghiacciaio senza ramponi e senza picozza in mano,evidentemente è una nuova moda ma “mi fasu a la moda veja”!!