Entremont (Pointe Ovest d’) da Mottes per il Col de Faces

Entremont (Pointe Ovest d’) da Mottes per il Col de Faces
rebatta-bousa
4 27/02/2021
Visto valanghe lastroni esistenti

Bello il giro ad anello intorno alla Tète Des Faces, saliti dal versante del col Serena e poi scesi nella Comba Des Merdeux.
Partiti con il sereno, poi il cielo si è annuvolato, un po’ di vento in quota.
Salita semplice sino al colle Des Faces, poi scesi leggermente e puntando verso nord abbiamo raggiunto il canale ripido da risalire e poi il colletto tra le due Entremont. Con il senno di poi conviene risalire il versante sud e raggiungere la cresta a pochi metri dalla vetta, anche perché i pendii rivolti ad Est sono molto carichi e di dubbia stabilità. (inserisco qualche foto per capire meglio la variante dell’itinerario). Infatti dal colletto abbiamo traversato in leggera diagonale verso sinistra e poi proseguito a piedi sulla dorsale sino in vetta. I pendii ad Est sono molto “sfondosi” e non ancora trasformati. Non sapendo bene quale sia la vetta ho proseguito senza sci sulla cresta (qualche passo di arrampicata di II°, e occhio alle cornici sulla destra) per raggiungere la vetta ad ovest che pareva più alta. Cresta molto esposta sul versante nord.
Discesa dalla vetta con sci sul versante/canale sud (40°), con neve più sicura e trasformata, complice la copertura nuvolosa stava rigelando un pelo. Non ci siamo fidati di scendere il bel versante est, molto carico e con neve inconsistente. Discesa piacevole su neve trasformata/primaverile sino in fondo al vallone di Merdeux, poi rientro alla macchina sul tratto pianeggiante.