Entrelor (Testa di) da Rhemes Notre Dame per il Vallone di Sort e il Col Gollien

mowgli
08/03/2016
strade pulite
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Una sola parola, fantastica!
Anziché andare verso il percorso classico dell’Entrelor, ci siamo addentrati nel Vallone di Sort sicuramente meno frequentato.
In effetti erano presenti pochissime tracce e i pendii erano in buona parte completamente intonsi, abbiamo fatto una prima salita sul versante NO della Testa di Entrelor e , dopo aver spellato, scesi per 200mt su neve favolosa , ripellato per salire il versante NE della stessa cima con ancora meno tracce anzi, l’unica di salita era stata ricoperta da neve trasportata dal vento, quindi ritracciata.
Dal Passo Gollien, appena dopo la Testa di Entrelor, saliti verso i bei pendii intonsi delle Cime di Gollien fino a quota 2800mt circa, oltre erano presenti parecchie pietre e non valeva la pena.
La discesa è di quelle che si ricordano………………..solo le nostre tracce su neve farinosa bellissima, anche la parte nel rado bosco è stata stupenda, alla fine sono stati 1400mt di dislivello di puro divertimento , dopo l’abbuffata di fresca di domenica oggi altra gran gita.
Il percorso per l’Entrelor è abbastanza tritato ma ci sono ancora ampi spazi nella parte centrale, su questo percorso solo noi e tre skialp della GdF che si sono fermati alla Testa di Entrelor.
Gita da consigliare fino a quando le temperature si mantengono basse come oggi, no vento ma sempre abbondantemente sotto lo zero.

Oggi in gran compagnia di Enzo che si è goduto una gran sciata ed anche un succulento fine gita.