Entrelor (Testa di) da Rhemes Notre Dame per il Vallone di Sort e il Col Gollien

Entrelor (Testa di) da Rhemes Notre Dame per il Vallone di Sort e il Col Gollien
La gita
lucabelloni
3 01/12/2013
Accesso stradale
utili le termiche
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Essendo in Valle nel we la scelta è ricaduta sulla Val di Rhemes, dove a quanto pare l’innevamento è un po’ più abbondante (o meglio, meno scarso) che nel resto della regione. Gita breve fatta ad anello, salendo dal Vallone di Entrelor e scendendo dal vallone di Sort. Partenza molto comoda, alle 11 da Rhemes con temperature polari (-9° in paese), la salita è interamente tracciata e non presenta grossi problemi, anche se la parte nel bosco è abbastanza tecnica in quanto la neve non è molta e in alcuni tratti il sentiero estivo è abbastanza ripido. Molto bella e panoramica la parte superiore, dagli alpeggi in su. Arrivati in cima poco prima delle 14; qui, al sole, si stava decisamente bene.
La discesa nel vallone di Sort è abbastanza tracciata ma si trovano ancora spazi vergini…bellissimi i primi 250 metri, su farina da urlo, poi un tratto pianeggiante fino al casotto PNGP e quindi si entra nel bosco. Noi ci siamo tenuti a destra dove le tracce erano poche…il bosco sarebbe quasi tutto ben sciabile ed è farina fino in paese, ma bisogna fare attenzione perché la neve non è tantissima e manca totalmente il fondo, quindi è quasi inevitabile toccare qualcosa…consiglio sci da battaglia!!!
Gita breve ma decisamente bella, sia per l’ambiente che per la neve. Consiglio la discesa nel Vallone di Sort perché in alto prende meno sole del Vallone di Entrelor, e inoltre da quest’ultimo versante il bosco è più ripido e apparentemente molto meno sciabile. Diverse tracce sia sulla Cima dell’Entrelor che sul Gollien, ma anche in alto la neve sembra abbastanza poca e le pietre in agguato tante…

Link copiato