Entrelor (Testa di) da Rhemes Notre Dame per il Vallone di Sort e il Col Gollien

vipi5547
3 07/03/2012
Polverosa

Sperando nella recente nevicata per trovare buone condizioni di innevamento,ho deciso di salire nel vallone di Sort cercando di ritracciare un’esile traccia ma ho sbagliato direzione spingendomi troppo verso Nord,ho dovuto tracciare completamente un percorso anche ripido per superare il bosco, arrivando nei pressi del casotto dei guardiaparco,vista la buona qualità della neve nella parte alta,( dai 20 ai 40 cm. di polvere)ho raggiunto la cresta della Testa Entrelor sul versante Nord-Ovest ( a destra guardando dal casotto ).
Bella discesa dai ripidi dossi dove si intravedono ancora i passaggi precedenti e fino al pianoro prima del bosco,( da 4 stelle) successivamente purtroppo su crostone portante coperto da un dito di neve fresca ,inutile per migliorare la situazione ,della serie “l’importante è scendere….”(1-2 stelle)

In solitaria,solo qualche camoscio come compagnia nel bosco,giornata comunque molto bella e fredda (-8 alla partenza) ma senza vento.
Gita sconsigliata finchè il crostone quasi insciabile non si trasforma.